IL NOSTRO PROGRAMMA NEL DETTAGLIO

HOME

La nostra idea di Amministrazione Comunale è e sarà fortemente orientata alla ricerca di soluzioni adeguate alle problematiche della cittadinanza, cercando di limitare al massimo eventuali disagi che potrebbero derivare dalle scelte intraprese. Inoltre, siamo convinti che facilitare ed incentivare la partecipazione in termini di nuove idee e proposte provenienti dai Cittadini, dalle Associazioni, o da qualsiasi altra entità che ne abbia titolo possa effettivamente contribuire a creare condizioni tali per vivere Buttigliera con una crescente serenità e un motivato senso di appartenenza. Questa è la nostra “idea in comune”. Tutto ciò sarà possibile solo nel momento in cui tutti i servizi dovuti alla collettività saranno completamente promossi ed erogati. Questi concetti saranno sempre saldamente alla base della nostra proposta programmatica elettorale: “Un’idea in comune” per Buttigliera d’Asti. In quest’ottica, ci impegneremo nel metterci al servizio dei cittadini, delle aziende operanti nel territorio e tutte le associazioni. Vogliamo rendere tutti i cittadini, attuali o futuri, orgogliosi di abitare nella nostra Buttigliera, un paese vivo ed attivo oltre che bello e curato!

Salute dei cittadini e servizi connessi

– Revisione immediata della convenzione per l’uso dei locali (ex Pelissero) da mettere a disposizione sia dei medici di base per l’erogazione del servizio di ambulatorio, che degli specialisti per visite e attività ambulatoriali/specialistiche (es. cardiologo, ortopedico con cadenza mensile/ quindicinale).
– Realizzazione o potenziamento del servizio di prelievo del sangue sfruttando le sinergie con gli enti del territorio.

Rapporti con la cittadinanza

– Creazione di uno sportello di assistenza ai cittadini che necessitano di un aiuto anche di tipo tecnologico per la presentazione o consultazione di pratiche di vario genere, richieste di permessi e altre problematiche.
– Realizzazione di un opuscolo con informazioni pratiche ed utili alla partecipazione dei nuovi cittadini alla comunità (es. info sulla raccolta differenziata) privilegiando i contatti con associazioni e attività sportive.
– Potenziamento del servizio di Newsletter e diramazione capillare delle informazioni.
– Ripristino dei Consigli Comunali in orario serale, per favorire la presenza dei cittadini al dibattito consiliare anche con diretta social.
– I cittadini devono essere informati e messi nelle condizioni di partecipare!!!
– Realizzazione di una versione “semplificata” del bilancio per aumentare la comprensione
da parte dei cittadini sulle scelte effettuate.
– Istituzione di un momento pubblico (annuale o semestrale) di verifica e confronto sulla realizzazione del programma elettorale proposto.

Scuole ed edifici scolastici

– Creazione della sezione primavera presso l’Asilo comunale, in sinergia con i paesi limitrofi.
– Continuazione e potenziamento del servizio di Doposcuola.
– Spostamento dell’Asilo comunale in una nuova struttura da realizzare nella zona del Parco Maffei per espandere i servizi dell’asilo (sezione primavera) al fine di sfruttare il parco e le sinergie potenziali con le scuole primarie

Trasporto pubblico

– Impegno nel cercare un’intesa con gli enti di competenza per il potenziamento del trasporto pubblico dei cittadini, al fine di rendere più efficienti i collegamenti con Chieri e con la stazione ferroviaria di Villanova d’Asti.

Attività culturali e biblioteca

– Mantenimento e potenziamento dell’offerta di corsi di lingue straniere, e di lettura.
– Promozione di eventi culturali quali concerti, mostre e di approfondimento su temi di interesse sociale, in collaborazione con le altre associazioni.
– Wi-fi gratuito nella piazza del comune.

Studio di riqualificazione e rinnovamento della viabilità del Paese

– Ripensamento ed efficientamento della viabilità del centro paese e delle vie di accesso alle Frazioni, attraverso uno studio organico ed approfondito che tenga conto delle esigenze di chi lo vive giornalmente.
– Individuazione di nuovi tratti di strade (alcuni solo da asfaltare perché strade bianche
già esistenti, altri invece da realizzare) con lo scopo di unire strade già esistenti e ridurre il traffico del centro. I nuovi tratti verranno scelti insieme ai cittadini prima della realizzazione.
– Eliminazione degli attuali disincentivi al transito nel centro paese ed alle possibilità di agevole sosta al fine di favorire le attività commerciali del paese.
– Miglioramento della segnaletica e della cartellonistica (con rimozione immediata della segnaletica provvisoria e di cantiere).

Polizia locale

– Immediato annullamento dell’impiego di personale esterno a scavalco (attualmente ampiamente utilizzato), in quanto i costi di tale servizio sono dei costi certi, mentre le possibili ed eventuali entrate derivanti dalle sanzioni (autovelox) sono incerte.
– La nostra idea di sicurezza stradale si basa su altri principi di prevenzione, ad esempio attraverso l’installazione di moderni sistemi di rallentamento del traffico (dossi, bande rumorose ed altro) e non solo di politiche sanzionatorie.
– Efficientamento nelle attività di Polizia Locale, maggiore presenza sul territorio dei nostri 2 vigili con uscite regolari sia nel concentrico che nelle frazioni, con attività di monitoraggio. Eventuali sanzioni per l’inciviltà dei padroni dei cani.
– Potenziamento dei controlli sull’abbandono dei rifiuti da parte della Polizia Locale anche nelle aree di competenza provinciale.

Le 3R: Recupero - Riqualificazione - Riorganizzazione

– Incentivare il recupero edilizio degli edifici fatiscenti nel concentrico per favorire il ripopolamento del centro paese, e soprattutto il suo decoro.
– La nostra idea è di rendere semplice il recupero edilizio con incentivi che dimezzino gli oneri sul recupero degli immobili e sugli interventi a contenuta densità abitativa. 5
– Individuazione di spazi inutilizzati nel concentrico, o attualmente occupati da immobili fatiscenti di improbabile recupero, con la realizzazione di piccoli parcheggi ed aree verdi, migliorando la viabilità del centro e razionalizzando il posizionamento di raccoglitori rifiuti.
– Ripensamento, sistemazione, messa in sicurezza delle piazze del paese.
– Miglioramento estetico del “cortile del comune” che affaccia su via Roma.
– Realizzazione di un collegamento (inizialmente con strada bianca), per mettere in comunicazione
piazza Baruffaldi, via Regina Margherita e via Principe di Piemonte, per consentire il raggiungimento in sicurezza dell’area Parco Maffei evitando il tratto trafficato di via Principe di Piemonte.
– Riqualificazione di piazza Baruffaldi (eliminando gli avvallamenti) e dell’attuale campo da bocce esistente in disuso, con miglioramento del verde; e realizzazione di bagni pubblici.

Valorizzazione degli immobili pubblici

– Sistemazione del nostro campanile, il più alto del Monferrato. Intervento necessario e molto costoso che si cercherà con tutte le forze di portare a termine attraverso l’attività di progettazione preventiva, la ricerca di fondi e collaborazione con diverse entità per promuoverne il recupero al fine di aprirlo alle visite per turisti e cittadini.
– Sistemazione del palazzo Lumbard, proseguendo il progetto avviato dalla precedente amministrazione di Community Hub; ossia di stabile in cui posizionare futuri servizi per i cittadini (Polo della Salute, ambulatori).
– Sistemazione e messa in sicurezza delle croci e dei piloni, attraverso la collaborazione con le associazioni, con priorità per la Croce situata alle Crivelle, incrocio tra via Villanova e via Larga.

Commercio ed attività economiche

– Ascolto delle problematiche dei commercianti e loro coinvolgimento reale nelle decisioni.
– Creazione di incentivi per il consumo di prossimità finalizzato al sostegno degli esercizi locali.
– Aiutare il mantenimento degli esercizi commerciali e l’apertura di nuove attività, attraverso il reale e concreto utilizzo del baratto amministrativo (strumento introdotto dalla precedente amministrazione e mai realmente implementato).
– Assegnazione della gestione di rotonde ed aree verdi alle attività commerciali, che potranno contemporaneamente promuoversi attraverso un sistema di agevolazioni e sconti sulle tasse locali.

Ambiente: tutela e salvaguardia

– L’obiettivo per salvaguardare il pianeta con 1000 miliardi di alberi entro il 2030 è ambizioso? Noi cominceremo con il piantumare le aree verdi comunali ed alcuni campi di proprietà comunale, ricorrendo ai vivai regionali a costo zero in collaborazione con le associazioni e le scuole presenti nella nostra comunità.
– Inserimento di nuova e idonea cartellonistica, per segnalare sentieri a piedi e percorsi in bicicletta.
– Miglioramento della fruibilità di strade bianche poco battute, rendendole più agevoli.

Strade

– Asfaltatura e manutenzione costante delle strade, con un budget annuale incrementato da eventuali bandi e progetti specifici di recupero.
– Sistemazione del tratto di strada di via Principe di Piemonte (dopo la chiesa di Sant’Antonio) con riasfaltatura della banchina ceduta, realizzazione di marciapiedi e dell’illuminazione fino al Parco Maffei.
– Manutenzione costante di fossi, pozzetti, caditoie ed altro, per consentirne la costante funzionalità.

Parco Maffei, un luogo unico da valorizzare ulteriormente

– Istituzione di un “Comitato Parco Maffei”, con l’obiettivo di potenziare le sinergie nella gestione del medesimo tra Comune ed associazioni, con il preciso scopo di promuovere l’incontro tra le persone e la fruizione di questo splendido ambiente da parte dei Buttiglieresi.
– Individuazione di spazi adeguati da dedicare all’installazione di nuovi impianti per la pratica di altre discipline sportive, ad esempio: campo da calcio in sintetico, percorso fitness, giochi bimbi.
– Ri-Piantumazione sistematica nel parco e manutenzione straordinaria delle piante esistenti, in collaborazione con le associazioni e volontari.

Progetti ed opere per i cittadini e le associazioni

– Realizzazione di una tettoia/salone polivalente con annesso locale cucina, con il contributo della Pro Loco, per incoraggiare le attività di tutte le associazioni presenti sul territorio.
– Realizzazione di una piattaforma polivalente (nell’area verde della Madonnina) per favorire l’aggregazione dei giovani e la pratica sportiva (basket, pattinaggio, calcetto).
– Razionalizzazione nella gestione delle sedi delle associazioni (razionalizzazione utenze e ottimizzazione degli spazi) con distribuzione alle associazioni stesse dei risparmi effettuati attraverso la creazione di un piccolo “budget per le associazioni”.
– Finanziamento di progetti innovativi proposti dalle associazioni in sinergia col comune.
– Razionalizzazione dei parchi giochi ed eventuale ri-posizionamento di parte di essi presso l’area verde antistante il laghetto Furnas.
– Riqualificazione dell’attuale Dopolavoro, per fornire uno spazio dedicato alle attività ricreative (gioco delle carte, dama, scacchi ed altro).
– Favorire la creazione di una rete di volontari che possano collaborare attivamente nell’erogazione di servizi ai cittadini (es. Nonno/a vigile, volontari per la realizzazione e prenotazione dei prelievi).
– Riqualificazione energetica della Palestra Palamaffei con pannelli fotovoltaici, valutando un ammodernamento degli attuali impianti.

Sicurezza

– Videosorveglianza effettiva in ingresso-uscita dalle frazioni con potenziamento delle apparecchiature, e maggiore supporto ai gruppi di controllo del vicinato.
– Maggiore collaborazione con le forze dell’ordine.

Raccolta rifiuti, pulizia e decoro

– Posizionamento di cartellonistica adeguata e telecamere/fototrappole contro l’abbandono dei rifiuti in luoghi strategici e potenziamento dei controlli, in sinergia con la Provincia.
– Ritorno al controllo della corretta raccolta differenziata e posizionamento di cassoni aggiuntivi temporanei per periodi specifici adibiti a sfalci.
– Introduzione del servizio di ritiro periodico ingombranti a domicilio.

Cimiteri

– Manutenzione dei loculi esistenti e sistemazione del marciapiede di via San Martino.
– Realizzazione di nuovi loculi nelle aree già di pertinenza del cimitero del concentrico e già recintate.
– Revisione degli attuali criteri di assegnazione dei posti fornendo un’adeguata informazione alla collettività.
– Verifica sull’attuale gestione del cimitero di Buttigliera ed eventuale ritorno alla manutenzione svolta da personale interno, con possibile aiuto di volontari.
– Realizzazione dei servizi igienici per il cimitero di Crivelle.

Se condividete questo programma l’8 e il 9 giugno votate